Domenica 14 giugno la pedalata “Pontebba-Carnia”… in discesa!

Domenica 14 giugno, con l’organizzazione del Ciclo Assi Friuli si svolgerà una pedalata lungo l’itinerario della Ciclovia Alpe Adria. Un percorso bellissimo, facile e panoramico permetterà ai partecipanti di pedalare da Pontebba a Carnia.

La partenza dal Palaghiaccio di Pontebba alle ore 10.30 lungo un tracciato adatto a tutti, esperti pedalatori e “pedalatori della domenica”, grandi, piccoli, famiglie, gruppi di amici per trascorrere una giornata in amicizia e all’aria aperta.

Con la collaborazione degli organizzatori si pedalerà tra gallerie e viadotti in un contesto paesaggistico unico; si passerà dalle vecchie stazioni di Pietratagliata e Dogna per raggiungere poi la Stazione di Chiusaforte trasformata in un accogliente “BikeGrill”. Lungo il tragitto una “guida” illustrerà storia e paesaggio delle località attraversate. A Resiutta, località che polli e birra hanno resa famosa, ci sarà una sosta per un fresco ristoro. Poi nuovamente in sella e, lungo la viabilità stradale, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, i partecipanti raggiungeranno l’Hotel Carnia per un PastaParty in amicizia.

Per chi desidera il rientro a Pontebba in treno : FFSS alle 15,31, MI.CO.TRA alle 17,51 da Stazione Carnia.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pontebba, ha la collaborazione dei Comuni attraversati e della Comunità Montana del Gemonese-Canal del Ferro Valcanale. Sarà assistita dal servizio sanitario al seguito.